Profilo

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali e dei sistemi e processi aziendali e di marketing. Tali competenze sono integrate da quella tecnologica, quella linguistica e quella comunicativa, oltre che dall’utilizzo di programmi informatici di gestione amministrativo/finanziaria. Sistemi Informativi Aziendali Oltre ad assolvere i compiti propri del profilo professionale legato ad AFM, questo esperto è in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali, per realizzare nuove procedure attraverso i nuovi media (internet, web design, web marketing, e‐mailing, social network). Relazioni Internazionali per il Marketing Il percorso si caratterizza per la formazione di esperti nell'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici. Inoltre, spinge ad instaurare rapporti di collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Gli sbocchi professionali aprono collaborazioni in aziende operanti nel commercio internazionale con compiti amministrativi, finanziari e di marketing.

Sbocchi professionali

Dopo aver conseguito il Diploma gli allievi avranno la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare:

- Economia;

- Economia aziendale;

- Ingegneria gestionale;

- Scienze della comunicazione;

- Giurisprudenza;

- Lingue straniere;

- Scuola per interpreti e traduttori.

Inoltre con il conseguimento del diploma il profilo dello studente è tale che le abilità e le competenze acquisite gli consentono l’inserimento in

- Aziende commerciali e di servizi;

- Istituti di credito e finanziari;

- Uffici di consulenza del lavoro e fiscali;

- Pubblica Amministrazione.