PRIMO COLLABORATORE

  1. Sostituisce la Dirigente Scolastica in caso di assenza o impedimento esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno;
  2. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  3. Coordina la gestione generale dei lotti, controlla le necessità organizzative e didattiche e la disciplina, e riferisce alla dirigente sul loro andamento.

 Inoltre:

  • Collabora con la Dirigente scolastica per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe  e per la predisposizione di atti e documenti propedeutici agli stessi;
  • Coordina l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di ASL in collaborazione con gli altri membri dello staff con incarico specifico e con i tutor interni ed  è  referente del Progetto Pilota  “Traineeship”;
  • Cura la predisposizione degli ordini del giorno  avvalendosi del supporto del personale di segreteria;
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica in relazione alle necessità ed esigenze (assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche), in collaborazione con gli altri membri dello staff;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica;
  • Sovraintende i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
  • Coordina i lavori dello staff di Presidenza e delle Funzioni Strumentali;
  • Predispone i calendari delle attività didattiche e funzionali;
  • Supporta la dirigenza, con il secondo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento.

 

SECONDO COLLABORATORE

 

  1. Sostituisce la Dirigente Scolastica in caso di assenza o impedimento, in assenza del primo collaboratore, esercitando le funzioni ordinarie;
  2. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  3. Elabora, di concerto con lo staff dell’innovazione, soluzioni e idee progettuali innovative, relative alla didattica, alla formazione e comunicazione con il personale, gli studenti e le famiglie.

  Inoltre:

  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina dell’istituto, di concerto con il primo collaboratore;
  • Sovrintende la vigilanza durante le assemblee degli studenti, con la collaborazione dei proff. Mottola, Lattanzi, Konrad.
  • Cura i rapporti con le famiglie e il personale del Settore Economico dell’Istituto Tecnico e riferisce alla dirigente eventuali problematiche e possibili soluzioni delle stesse;
  • Supporta la Presidenza nell’organizzazione del Collegio dei Docenti;
  • Cura l’organizzazione  e  lo svolgimento  delle elezioni degli OOCC, predisponendo i relativi materiali (registri, verbali, ecc.)
  • Controlla l’efficienza e la funzionalità del registro elettronico per le funzioni ordinarie e in occasione dei consigli e degli scrutini, predisponendo le eventuali soluzioni a problematiche che dovessero essere rilevate;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 3 secondo l’orario concordato;
  • Organizza la sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza;
  • Supporta il primo collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente Scolastica;
  • Supporta la dirigenza, con il secondo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/

 

STAFF – Prof.ssa Iorio Anna

  1. Membro del gruppo di lavoro del Progetto Pilota Traineeship;
  2. Coordinamento e supervisione delle iniziative culturali interne ed esterne;
  3. Responsabile dei rapporti con il Comune;
  4. Referente per la programmazione didattica dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti.

 Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nel lotto n.2 in collaborazione con il Prof. A. Konrad;
  • Cura i rapporti con le famiglie, in collaborazione con gli altri membri dello staff di Presidenza;
  • Predispone il monitoraggio delle attività dell’Istituto;
  • Collabora con la Dirigente e la Prof.ssa Sara Rotellini nella predisposizione degli strumenti di lavoro per l’ASL e il monitoraggio delle attività;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 2 secondo l’orario di servizio;
  • Organizza la sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza;
  • Supporta il primo collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente Scolastica;
  • Supporta la dirigenza, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/

 

STAFF – Prof. Konrad Alessandro

  1. Supporto alla dirigenza per la progettazione bandi PON, MIUR, OPCM ecc.
  2. Coordinamento e supervisione delle attività laboratoriali extracurricolari (cd “laboratorio permanente”);
  3. Membro del gruppo di lavoro del Progetto Pilota “Traineeship” .

 Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nel lotto n.2 in collaborazione con la prof.ssa Anna Iorio;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 2 secondo l’orario di servizio;
  • Collabora per la vigilanza durante le assemblee degli studenti, di concerto con i Proff. De Paolis, Mottola, Lattanzi;
  • Collabora per l’organizzazione e lo svolgimento del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe;
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica in relazione alle necessità ed esigenze (assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche), in collaborazione con gli altri membri dello staff;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica;
  • Supporta la Dirigente, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento.

 

STAFF – Prof. Mottola Claudio Andrea

  1. Referente Invalsi;
  2. Responsabile aggiornamento/integrazione del  Regolamento di Istituto;
  3. Responsabile rapporti con le famiglie, gli educatori e i consigli di classe degli studenti ospiti nel Convitto Nazionale;
  4. Supervisione istituto relativamente al clima scolastico e al benessere alunni.

 

Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Elabora, di concerto con l’A.D. e lo staff dell’innovazione , soluzioni e idee progettuali innovative, relative alla didattica, alla formazione e comunicazione con il personale, gli studenti e le famiglie;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nel lotto n.3 in collaborazione con il prof. F. De Paolis;
  • Supporta la presidenza nell’organizzazione e nello svolgimento del Collegio dei Docenti;
  • Cura l’organizzazione e lo svolgimento  delle elezioni degli OOCC, in collaborazione con l’UT e il prof. F. De Paolis;
  • Collabora per la vigilanza durante le assemblee degli studenti, di concerto con i proff. De Paolis, Konrad, Lattanzi;
  • Controlla l’efficienza e la funzionalità del registro elettronico per le funzioni ordinarie e in occasione dei consigli e degli scrutini, predisponendo le eventuali soluzioni a problematiche che dovessero essere rilevate, in collaborazione con il prof. F. De Paolis;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 3 secondo l’orario di servizio;
  • Organizza la sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza;
  • Supporta il primo collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente Scolastica;
  • Supporta la dirigenza, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/

 STAFF – Prof.ssa Savino Raffaella

  1. Referente gruppo di lavoro per l’Orientamento;
  2. Responsabile rapporti con l’Università per l’orientamento e l’ASL;
  3. Referente per la programmazione didattica dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti.
  4. Responsabile Progetto Intercultura.
  5. Controllo verbali assemblea di istituto e di classe.

 Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nei lotti, in collaborazione con gli altri membri dello staff;
  • Cura i rapporti con le famiglie, in collaborazione con gli altri membri dello staff di Presidenza;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 1 secondo l’orario di servizio;
  • Organizza la sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza
  • Supporta il primo collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica;
  • Supporta la dirigenza, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/

 

STAFF – Prof.ssa Tracanna Daniela

  1. Referente alunni BES 1,2,3
  2. Supervisione adempimenti docenti, assistenti, alunni e famiglie relativamente agli alunni BES
  3. Supporto alla Dirigente per l’organizzazione del GLH e del GLI;
  4. Organizzazione docenti di sostegno in caso di assenza dell’alunno diversamente abile e notifica alle famiglie in caso di assenza del docente stesso
  5. Rapporti con le famiglie degli alunni BES

Inoltre, come membro dello staff:

  • Collabora con la Dirigente Scolastica per la verbalizzazione del Collegio dei Docenti;
  • Coordina il GLH e il GLI in assenza della Dirigente;
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica in relazione alle necessità ed esigenze (assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche), in collaborazione con gli altri membri dello staff;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica;
  • Supporta la Dirigente, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento.