PRIMO COLLABORATORE

  1. Sostituisce la Dirigente Scolastica in caso di assenza o impedimento esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno;
  2. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  3. Coordina la gestione generale dei lotti, controlla le necessità organizzative e didattiche e la disciplina, e riferisce alla dirigente sul loro andamento.

 Inoltre:

  • Collabora con la Dirigente scolastica per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe  e per la predisposizione di atti e documenti propedeutici agli stessi;
  • Coordina l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di ASL in collaborazione con gli altri membri dello staff con incarico specifico e con i tutor interni ed  è  referente del Progetto Pilota  “Traineeship”;
  • Cura la predisposizione degli ordini del giorno  avvalendosi del supporto del personale di segreteria;
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica in relazione alle necessità ed esigenze (assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche), in collaborazione con gli altri membri dello staff;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica;
  • Sovraintende i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
  • Coordina i lavori dello staff di Presidenza e delle Funzioni Strumentali;
  • Predispone i calendari delle attività didattiche e funzionali;
  • Supporta la dirigenza, con il secondo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento.

 

SECONDO COLLABORATORE 

  1. Sostituisce la Dirigente Scolastica in caso di assenza o impedimento, in assenza del primo collaboratore, esercitando le funzioni ordinarie;
  2. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  3. Elabora, di concerto con lo staff dell’innovazione, soluzioni e idee progettuali innovative, relative alla didattica, alla formazione e comunicazione con il personale, gli studenti e le famiglie.

  Inoltre:

  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina dell’istituto, di concerto con il primo collaboratore;
  • Sovrintende la vigilanza durante le assemblee degli studenti, con la collaborazione dei proff. Mottola, Lattanzi, Konrad.
  • Cura i rapporti con le famiglie e il personale del Settore Economico dell’Istituto Tecnico e riferisce alla dirigente eventuali problematiche e possibili soluzioni delle stesse;
  • Supporta la Presidenza nell’organizzazione del Collegio dei Docenti;
  • Cura l’organizzazione  e  lo svolgimento  delle elezioni degli OOCC, predisponendo i relativi materiali (registri, verbali, ecc.)
  • Controlla l’efficienza e la funzionalità del registro elettronico per le funzioni ordinarie e in occasione dei consigli e degli scrutini, predisponendo le eventuali soluzioni a problematiche che dovessero essere rilevate;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 3 secondo l’orario concordato;
  • Organizza la sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza;
  • Supporta il primo collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente Scolastica;
  • Supporta la dirigenza, con il secondo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/

 

STAFF – Prof.ssa Rotellini Sara

  1. la  docente Sara ROTELLINI  è nominata Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico per l’anno scolastico 2017/18;
  2.  l’incarico di primo collaboratore sarà svolto con esonero di  8 ore  dall’insegnamento della classe di concorso A034, presente nell’OP dell’Istituto.

Il docente Primo Collaboratore: :

  • Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno; 
  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito e secondo le necessità , per il regolare funzionamento dell’attività didattica; 
  • Coordina la gestione generale dei lotti , controlla le necessità organizzative e  didattiche e la disciplina  e riferisce al dirigente sul loro  andamento;
  • Coordina i rapporti con le famiglie per le problematiche di natura didattica e/o disciplinare e ne riferisce alla Dirigente;
  • Coordina i rapporti con i soggetti esterni, valutandone l’affidamento  per  competenza agli altri membri dello staff e ne riferisce alla Dirigente. 

Inoltre:

  • Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti, dei Dipartimenti  e dei Consigli di Classe  e per la predisposizione di atti e documenti propedeutici agli stessi; 
  • Coordina l’organizzazione e lo svolgimento  delle attività di ASL in collaborazione con gli altri membri dello staff con incarico specifico e con i tutor interni; 
  • Sovraintende e/o cura la  predisposizione degli ordini del giorno  avvalendosi del supporto del personale di segreteria e dello staff;
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica  in relazione alle necessità ed esigenze ( assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche) , in collaborazione con gli altri membri dello staff; 
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico; 
  • Coordina i lavori dello staff di presidenza e  delle Funzioni Strumentali; 
  • Predispone i  calendari delle attività didattiche e funzionali; 
  • Supporta la dirigenza,  con il secondo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento. 

STAFF – Prof.ssa Tracanna Daniela

  1. Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, in assenza del primo collaboratore, esercitando  le funzioReferente per la programmazione didattica dei Consigli di Classe e dei Dipartimenti;
  2. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito e secondo le necessità , per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  3. Sovrintende l’organizzazione e la disciplina dell’istituto,  di concerto con il primo collaboratore  e con il supporto degli altri membri dello staff.

 Inoltre, come membro dello staff:

  • E’ Referente alunni BES 1,2,3 e cura la supervisione dei relativi  adempimenti da parte di docenti, assistenti, alunni e famiglie; 
  • Supporta  alla Dirigente per l’organizzazione del GLH e del GLI e lo coordina in assenza della stessa; 
  • Cura l’ organizzazione docenti di sostegno in caso di assenza dell’alunno diversamente abile e notifica alle famiglie in caso di assenza del docente stesso;
  • Rapporti con le famiglie degli alunni BES;
  • Collabora con la Dirigente Scolastica per la verbalizzazione  del Collegio dei Docenti; 
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica  in relazione alle necessità ed esigenze ( assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche) , in collaborazione con il primo collaboratore e  con gli altri membri dello staff; 
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico; 
  • Supporta la Dirigente, con il primo  collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento. 

 

STAFF – Prof.ssa Iorio Anna

  1. Responsabile dell’Orientamento in ingresso e in uscita e del coordinamento del gruppo di lavoro dedicato;
  2. Responsabile dei rapporti con il Comune per la partecipazione alla Perdonanza della Scuola;
  3. Responsabile della promozione, l’organizzazione e la supervisione delle attività di ASL  svolte in collaborazione con associazioni, enti culturali, redazioni giornalistiche e televisive, biblioteche, miur e sue articolazioni;
  4. Coordinamento del Nucleo Interno di Valutazione.

 Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nel lotto n.2 in collaborazione con il Prof. A. Konrad;
  • Cura i rapporti con le famiglie, in collaborazione con gli altri membri dello staff di Presidenza;
  • Predispone il monitoraggio delle attività dell’Istituto;
  • Collabora con la Dirigente e la Prof.ssa Sara Rotellini nella predisposizione degli strumenti di lavoro per l’ASL e il monitoraggio delle attività;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 2 secondo l’orario di servizio;
  • Organizza la sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza;
  • Supporta il primo collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente Scolastica;
  • Supporta la dirigenza, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/

 

STAFF – Prof. Konrad Alessandro

  1. Supporto alla dirigenza per la progettazione bandi Pon, Miur, OPCM ecc;
  2. Supporto alla Dirigenza per la promozione dei rapporti con il territorio,  per l’organizzazione di stage e visite aziendali e per la  creazione di sistema di ASL efficace e di alto profilo qualitativo, in collaborazione con il primo collaboratore;
  3. Organizzazione, coordinamento e supervisione delle attività laboratoriali extracurricolari;
  4. Organizzazione, coordinamento e supervisione dei corsi sulla sicurezza destinati agli studenti;
  5. Organizzazione, coordinamento e supervisione dei corsi sulla sicurezza e primo soccorso destinati al personale.

 Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nel lotto n.2 in collaborazione con la prof.ssa Anna Iorio;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 2 secondo l’orario di servizio;
  • Collabora per la vigilanza durante le assemblee degli studenti, di concerto con i Proff. De Paolis, Mottola, Lattanzi;
  • Collabora per l’organizzazione e lo svolgimento del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe;
  • Sovraintende alle sostituzioni in caso di assenze dei docenti e all’organizzazione generale dell’attività didattica in relazione alle necessità ed esigenze (assenze, scioperi, assemblee, uscite didattiche), in collaborazione con gli altri membri dello staff;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dalla Dirigente scolastica;
  • Supporta la Dirigente, con il primo collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento e partecipa ai lavori  del NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE.

 

STAFF – Prof. Mottola Claudio Andrea

  1. Referente Invalsi;
  2. Responsabile aggiornamento/integrazione dei  Regolamenti di Istituto;
  3. Supporto ai processi di digitalizzazione di Istituto, in collaborazione con l’AD e le altre figure di sistema;
  4. Supporto a tutte le problematiche relative alla sicurezza, in collaborazione con il RSPP e l’UT;
  5. Supporto a tutte le problematiche relative ai laboratori, in collaborazione con l’UT;
  6. Supervisione istituto relativamente alla disciplina, al clima scolastico e al benessere alunni. 

Inoltre, come membro dello staff:

  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito  e secondo le necessità , per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Sovrintende l’organizzazione e la disciplina nel lotto n.3 in collaborazione con gli altri membri dello staff  presenti nello stesso lotto;
  • Supporta la presidenza nell’organizzazione e nello svolgimento  del Collegio dei Docenti;
  • Collabora per la vigilanza durante le assemblee degli studenti, in accordo e in collaborazione  con i proff. De Paolis, Konrad, Lattanzi;
  • Controlla la l’efficienza e la funzionalità del registro elettronico per le funzioni ordinarie e in occasione dei consigli e degli scrutini, predisponendo le eventuali soluzioni a problematiche che dovessero essere rilevate, in collaborazione con il prof. F. De Paolis;
  • E’ responsabile delle autorizzazioni  di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 3 secondo l’orario di servizio;
  • Organizza la  sostituzione docenti assenti, di concerto con gli altri membri dello staff della dirigenza ;
  • Supporta il primo e secondo  collaboratore nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardi del personale docente, permessi avente carattere di urgenza, assemblee sindacali e scioperi, attraverso la riorganizzazione del servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;
  • Supporta la dirigenza,  con il primo e secondo  collaboratore e gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento.

 

STAFF – Prof. DePaolis Franco (animatore digitale)

  1. Elabora, di concerto con le figure di sistema a supporto della digitalizzazione e con i membri dello staff, soluzioni e idee progettuali innovative, relative alla didattica, alla formazione del personale  e comunicazione con il personale, gli studenti e le famiglie e ne cura l’organizzazione;
  2. Partecipa a tutte le iniziative formative organizzate dall’amministrazione centrale e/o periferica destinate agli AD.

 Inoltre, come membro dello staff:

  • Collabora all’organizzazione  generale e alla cura della  disciplina nell’istituto e garantisce la propria presenza secondo le necessità; 
  • Sovrintende la vigilanza durante le assemblee degli studenti, in accordo e in collaborazione con i proff. Mottola, Lattanzi; Konrad;
  • Cura i rapporti con le famiglie e il personale del Settore Economico dell’Istituto Tecnico e riferisce al dirigente eventuali problematiche e possibili soluzioni delle stesse;
  • Supporta la presidenza nella gestione del Collegio dei Docenti; 
  • Controlla la l’efficienza e la funzionalità del registro elettronico per le funzioni ordinarie e in occasione dei consigli e degli scrutini, predisponendo le eventuali soluzioni a problematiche che dovessero essere rilevate, in collaborazione con il prof. Mottola; 
  • E’ responsabile delle autorizzazioni  di entrata posticipata /uscita anticipata degli studenti nel lotto n. 3 secondo l’orario concordato; 
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;  
  • Supporta la dirigenza,  con gli altri membri dello staff, nella gestione di ogni problematica ordinaria e/o straordinaria e dei processi di autovalutazione/miglioramento.