PON-“Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 -20

I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione 2014-2020. in particolare per:

Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”. Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro .

L’Istituto “ A. D’Aosta” partecipa al Programma Operativo Nazionale con progetti scelti in funzione della coerenza con il proprio  profilo culturale ed educativo ,  della capacità di migliorare i risultati di apprendimento e le  dotazioni tecnologiche e di ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico .

Di seguito l’elenco dei progetti approvati:

  • PON-FSE Inclusione sociale e lotta al disagio  :
  1. “ Scuola e oltre” (C.P. 10.1.1A-FSEPON-AB-2017-20)

  • PON- FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro
  1. Industriamoci- Sostenibilità dell’occupazione giovanile (C.P. 10.6.6A-FSEPON-AB-2017-13)
  2. School in Progress (C.P. 10.6.6B-FSEPON-AB-2017-6)
  • PON-FSE Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
  1. “ Impresa territorio “(C.P. 10.2.5C-FSEPON-AB-2018-3)

  • PON-FESR 10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori
  1. PON-FESR. sottoazione 10.8.1.B1 - FESRPON-AB-2018-26 - Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base “ Laboratorio  di robotica e competenze digitali
  2. PON-FESR. sottoazione 10.8.1.B2 - FESRPON-AB-2018-19 - Laboratori professionalizzanti “Potenziamento delle dotazioni strumentali della specializzazione chimica”