Tes Teach with Blendspace

 (indicazioni a cura del Prof. Giandomenico Petrollini)

 

Tes Teach with Blendspace lo strumento didattico gratuito e semplice che gli insegnanti utilizzano per lezioni, progetti, presentazioni e altro

 https://www.tes.com/lessons

 

 

 

Dopo essersi registrati alla piattaforma è possibile organizzare una lezione su uno specifico argomento. La lezione da organizzare si presenta in questo modo:

 

Tramite il menu a destra è possibile ricercare (su YouTube, sul proprio PC, su Internet tramite Google, ecc.) la risorsa desiderata: un video (autoprodotto o meno), un documento PDF, un'immagine, un disegno, uno schema, i propri appunti… successivamente la risorsa scelta deve essere trascinata in uno dei riquadri a sinistra. Poi con il pulsante verde Share può essere copiato e incollato il link prodotto sulla bacheca del registro didUP oppure su Edmodo o anche su Whatsapp.  

Nella figura seguente è riportato un esempio di lezione visionabile anche al link: https://www.tes.com/lessons/Z9Gjwnj7dYIxVA/primo-programma-in-assembler

 

Nel primo riquadro sono riportate le istruzioni da fornire allo studente per utilizzare la lezione, ad esempio:

1) Procurati un quaderno o un blocco appunti o un foglio con una penna;

2) Allontana o spegni il cellulare, la TV ed ogni altra cosa che può darti disturbo;

3) Ascolta la video lezione mettendo in pausa e riascoltando tutte le volte che vuoi;

4) Prendi appunti sulle cose importanti che ascolti e soprattutto sui dubbi e le domande da fare  

     all'insegnante al ritorno a scuola;

5) Leggi anche pag. 245 e pag. 293 del libro di testo.

 

Nel secondo riquadro dell'esempio è stata inserita una video lezione autoprodotta, nel terzo gli appunti del professore in formato PDF, nel quarto e nel quinto due video selezionati dal docente su YouTube.