PON-“Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 -20
I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione 2014-2020. in particolare per:
Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”. Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro .
L’Istituto “ A. D’Aosta” partecipa al Programma Operativo Nazionale con progetti scelti in funzione della coerenza con il proprio profilo culturale ed educativo , della capacità di migliorare i risultati di apprendimento e le dotazioni tecnologiche e di ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico .
Di seguito l’elenco dei progetti approvati:
- PON-FSE Inclusione sociale e lotta al disagio :
- PON- FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola lavoro
- Industriamoci- Sostenibilità dell’occupazione giovanile (C.P. 10.6.6A-FSEPON-AB-2017-13)
- School in Progress (C.P. 10.6.6B-FSEPON-AB-2017-6)
- PON- FSE- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Seconda edizione
- “Regioni in Alternanza” (C.P. 10.6.6A-FSEPON-AB-2019-8)
- “ School in Progress 2” (C.P. 6.6B-FSEPON-AB-2019-6 )
- PON-FSE Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
- “ Impresa territorio “(C.P. 10.2.5C-FSEPON-AB-2018-3)
- PON-FESR 10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori