Piano Annuale per l'Inclusione

La Direttiva concernente gli “Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica” del 27 dicembre 2012 ha esteso a tutti studenti in  difficoltà il diritto alla personalizzazione dell'apprendimento, richiamandosi espressamente ai principi  enunciati dalla Legge 53/2003.

L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di  ragioni:

svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici,

difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture  diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più  evidente. Quest’area dello svantaggio scolastico viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali . Vi  sono comprese tre grandi sotto - categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale…..

(↓ scarica il documento completo ↓)

Allegati:
Scarica questo file (PAI 2016-17.pdf)Piano Annuale Inclusione[ ]513 kB