SCUOLA IN CHIARO 

 

 

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola ISTITUTO SUPERIORE "AMEDEO D AOSTA" è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 14/01/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 257 del 05/01/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14/01/2022 con delibera n.41


Anno scolastico di predisposizione:

2021/22

Periodo di riferimento:

2022-2025

 

PREMESSA

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Secondo la Legge n.107/2015 (Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione), il documento è elaborato dal Collegio Docenti sulla base delle linee di indirizzo generale definite dal Dirigente Scolastico, tenuto conto del parere e delle proposte formulate da tutte le componenti dell’Istituzione scolastica, dagli organismi e dalle associazioni dei genitori e degli studenti; il documento viene poi approvato dal Consiglio di Istituto.

Con l’entrata in vigore della legge n.107/2015 e a partire dall’anno scolastico 2016-2017, il Pof si trasforma in PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Esso viene elaborato su base triennale, rivedibile annualmente entro il mese di ottobre, diventando così lo strumento dinamico per una progettazione di più ampio respiro, soggetta a modifiche, arricchimenti ed aggiornamenti continui, per disegnare il percorso evolutivo dell’istituzione scolastica.

   

SCUOLA IN CHIARO